Curriculum

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Barbara Amarù è un psicologa psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi italiani dal 2008 con numero di Matricola 0031/11880; P.Iva 03147170132

 

  • Ha eseguito il tirocinio post-laurea in ambito clinico presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano con la Prof.ssa Maria Gabriella Gentile, approfondendo la tematiche dei test psicologici e dei colloqui di supporto, all’interno del reparto dei disturbi alimentari. 
  • Nell’ambito di ricerca sperimentale, ha svolto tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Sperimentale, Università degli Studi Milano- Bicocca, Edificio U- 9, con la Prof.ssa Roberta Daini. Lo scopo del tirocinio è stato quello di imparare ad impostare un disegno di ricerca e seguirlo nel suo svolgimento, dal mettere a punto stimoli e procedura, al raccogliere ed analizzare dati, fino alla discussione dei risultati. 
  • Nel 2015 Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica neo-Ericksoniana presso A.M.I.S.I. Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica.
  • Ha collaborato presso la Comunità di disturbi di personalità di Monticello Brianza (LC), somministrando test ed interviste agli ospiti della comunità. Partecipando alle riunioni dell’equipe disciplinare e alle riunione con operatori ed ospiti della struttura.
  • Ha collaborato presso l’Ospedale Nuovo San Gerardo di Monza (MB) come Supporto psicologico per pazienti in day- hospital nel reparto di odontostomatologia, in particolare con bambini ed adolescenti, affetti da sindromi e malattie degenerative.
  • Presso l’Associazione “ Centro servizi Vivere insieme” a La Spezia (SP) ha svolto attività come formatore, all’interno del progetto “La riabilitazione neuropsicologica ed il coinvolgimento del caregiver durante il percorso riabilitativo nel traumatizzato cranico.
  • Attraverso la Clinica del lavoro, presso la Fondazione IRCCS Ca’Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, si è occupata di persone con problematiche relative al fenomeno di mobbing.
  • Oltre alla libera professione, collabora con strutture che si rivolgono ad utenti con problematiche di coppia- relazionali, e con cooperative sociali nell’ambito delle diverse abilità e pazienti psichiatrici.