La consulenza psicologica individuale viene proposta come un colloquio che può rivolgersi a diversi bisogni dell’utente. Può essere semplicemente un incontro informativo, legato alla curiosità di sapere come potrebbe svolgersi un’ipotetica consulenza psicologica, in relazione ad un problema personale e in che modo e con quali tempi potrebbe risolversi. Oppure un momento utile per chiedere un parere per un disagio di una persona a noi cara.
La consulenza psicologica prettamente detta, è proprio volta a cercare di individuare insieme al paziente, la reale natura del disagio che questi ci porta e a trovare insieme una possibile soluzione. Questa potrebbe svolgersi con un ciclo di colloqui supportavi o di sostegno oppure attraverso l’invio ad altre figure sanitarie più idonee a trattare tale disagio o difficoltà. Lo psicologo per identificare meglio il problema oltre che ai colloqui può avvalersi dell’utilizzo di materiale testistico e sistemi diagnostici standardizzati (ICD-10; DSM IV). Tutte queste informazioni devono essere integrate e conciliate con un’attività più empatica, certamente meno facilmente codificabile, che non può essere mai ignorata. Una volta orientati verso una possibile diagnosi, è pensabile capire se necessaria una psicoterapia o se si può risolvere attraverso colloquio di sostegno o supporto.
Nel senso più specifico il colloquio di sostegno o supporto è orientato a fornire appoggio durante quei momenti della vita in cui si fa fatica ad accedere alle proprie risorse interne ma si riconosce la necessità e il bisogno di richiedere un aiuto esterno. All’interno di questo contesto lo psicologo cerca di comprendere empaticamente il paziente aiutandolo a riappropriarsi delle proprie risorse individuali, e ad identificarne un possibile sviluppo, sospendendo qualsiasi forma di giudizio.
Metodiche utilizzate
Somministrazione, scoring, interpretazione di test psicologici
I test utilizzati principalmente sono:
– QBa (Breve questionario Anamnestico)
– MMPI- 2
– test dell’albero
– figura umana
– Test di Wartegg
– Matrici di Raven
– But
– Bes
– EDI-2
– SCL 90-R
– Scid I , Scid II
– Mood Scale (SPES)
– STAXI
– CLD (Questionario di rilevazione del fenomeno di Mobbing)